BENVENUTI!

Ciao a tutti!
Da alcuni anni è nato il Gruppo di Aquisto Solidale GASolina, che unisce la forza di tante piccole famiglie di Montereale, Maniago ed Arba con lo scopo di creare una rete diretta tra consumatori (noi) e produttori.
Il blog ci serve come diario di gruppo e gestione degli ordini oltre a dare la possibilità ai curiosi di conoscere questa bellissima realtà. Per saperne di più sui gruppi di acquisto e le nostre attività vi invitiamo a navigare su questo blog dove troverete link utili e molto altro!
Buona Navigazione!


sabato 9 novembre 2013

Riunione del 08 novembre 2013

Riunione del 08 novembre 2013
Presenti: Sheila, Oriana, Samantha, Gianluca, Luisiana, Erme, Giancarlo, Jenny, Gianna, Sara, Cristina, Claudia M., Omar, Tiziana, Carmen, Giannina

Ordine del giorno:
Campagna Tesseramento 2014
Propositi per il prossimo anno
Gestione acquisti
Verie ed eventuali

Campagna Tesseramento 2014
La riunione è iniziata con il tesseramento dei presenti. La quota annuale rimane invariata: € 10,00

Sono state rinnovate 16 tessere.

Propositi per il prossimo anno:
Samantha inizia la riunione facendo emergere la difficoltà che ha la parte del gruppo attiva ovvero le persone che finora hanno gestito gli ordini, smistato la merce, ecc  a far coinvolgere il resto del gruppo ad essere maggiormente attivo. Questa esigenza non è potuta mai essere discussa in quanto nelle precedenti riunioni non erano quasi mai presenti i nuovi membri e quindi questa problematica si è trascinata senza mai risolversi.

Cristina espone a tutti i membri presenti in cosa consisterebbe il contributo che ognuno di noi può dare:
- fare il referente di un prodotto;
- essere disponibili, a rotazione, a sbancalare e smistare la merce maggiormente ingombrante;
- essere partecipi alle riunioni;
- rispondere alle mail se richiesto;
- essere puntuali e rispettosi sugli orari di smistamento merce

Si sottolinea che se ognuno di noi si prende una piccola responsabilità l'impegno annuale del singolo si riduce ad impegnare il proprio tempo per pochi giorni all'anno. Alcuni presenti rispondono a questo appello evidenziando che non avevano compreso che il gruppo si trovava in difficoltà e si rendono disponibili per il futuro.

Viene proposto, con l'intento di partire con il piede giusto alle porte dell'anno nuovo, tre riunioni ufficiali con una cadenza quadrimestrale (a breve si comunicheranno le date). Viene evidenziato il fatto che è importante partecipare alle riunioni perché è in queste modalità che si riesce ad avere una comunicazione efficace in quanto la comunicazione tramite "e-mail", pur essendo comoda e a "Km Zero" ha il difetto di essere asettica e poco efficace nel gestire dibattiti complessi. Tutto il gruppo risponde confermando l'impegno ad essere più partecipi.

Jenny tuttavia ha fatto presente che per lei questo problema va avanti da troppo tempo e non se la sente di continuare oltremodo; è con questo intervento che ci fa sapere le sue dimissioni da segretario e la sua uscita dal gruppo. La parte del gruppo che già conosceva i dubbi di Jenny ha compreso ed evidenziato che il problema è effettivo e a malincuore prende atto di questa scelta. L'Associazione rimane spoglia di un importante funzione che Jenny ricopriva come Segretaria; dovrà quindi essere discussa nella prossima riunione l'elezione di un nuovo Segretario.

Si è discusso infine della possibilità di organizzare dei "corsi-laboratori" di detersivi e saponi con l'intento in primis di conoscere gli ingredienti che li compongono, capire perché alcuni sono dannosi e altri no ed in seguito per farsi proprie delle tecniche di autoproduzione creando un vero e proprio sapone!. L'intento infatti del gruppo non è unicamente l'acquisto dei prodotti biologici ma anche la divulgazione di informazioni e conoscenze che rendano i nostri acquisti sempre più consapevoli.

Organizzazione nuovi acquisti e conferma dei referenti per l'anno 2014:
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA: _________ (manca un referente)

AGRUMI: Samantha ha difficoltà a gestire quest'anno l'ordine; si rendono disponibili Gianluca, Mariangela, Gianna e Oriana. :-)

PASTA: Sara e Cristina

KIWI: Sara e Cristina

RICOTTA: Luisiana si è resa disponibile a gestire questo ordine :-)

MANDORLE: è una piacevole novità scoprire che Giancarlo conosce e già acquista, da un piccolo produttore biologico siculo, mandorle e olio di mandorle. Si rende disponibile a proporre questo acquisto a tutto il gruppo

PARMIGIANO REGGIANO: L'ordine di Parmigiano rimane nelle mani sicure di Erme.

DETERSIVI OFFICINA NATURAE: Claudia M.

ACETO: Claudia M.

ALTROMERCATO: Sara

ERBAMADRE (cosmesi): Cristina

FARINE Nadalutti: Samantha

1 commento:

  1. Ciao, siamo Valeria e Calogero due ragazzi siciliani, siamo due “neo-agricoltori“ con una laurea in tasca e una zappa nella mano. Da due anni abbiamo creato una piccola azienda (VisAgri) a Calamonaci (AG) dove personalmente lavoriamo tutti i giorni (proprio VisAgri significa la forza dei campi coltivati!!).
    Crediamo in una agricoltura sociale, che rispetti la terra, che coinvolga le persone, che premi chi produce e che elimini i vari anelli della filiera per arrivare direttamente al consumatore così da fargli gustare prodotti genuini a prezzi inferiori.
    Da poco abbiamo terminato la raccolta del nostro profumatissimo aroma ed è già essiccato per essere subito consumato. Il nostro prodotto è totalmente naturale, non abbiamo la certificazione, ma non utilizziamo concimi o “insetticidi”, né di tipo convenzionale né quelli permessi nella coltivazione biologica. Se foste interessati al nostro prodotto, contattateci.
    Nella speranza di poter essere i vostri produttori di origano,
    vi auguriamo buon lavoro.


    A presto
    Valeria e Calogero

    www.visagri.it

    RispondiElimina